Climatizzazione Mitsubishi

Ambiente, design, benessere, efficienza energetica,
filosofia ZEB e building automation

Un secolo di storia della climatizzazione

Cos’è importante per noi

Mitsubishi e l’ambiente

Un climatizzatore che si prende cura delle persone, si prende cura anche della natura.

Mitsubishi e il design

Scegliere come arredare un ambiente, equivale a scegliere come vivere.

Mitsubishi e il benessere

La casa è un luogo dello spirito, in cui facciamo entrare tutto quello che ci fa stare bene e in cui tendiamo a lasciare fuori quello che semplicemente non ci corrisponde.

Mitsubishi e l’efficienza energetica

La riduzione del consumo energetico è la risposta sostenibile a lungo termine più indicata alla domanda urgente di efficienza energetica.

Mitsubishi e la filosofia ZEB

La rivoluzione energetica entra nel mondo edilizio con i prodotti Mitsubishi.

Mitsubishi e la building automation

La riduzione di complessità è lo standard degli edifici intelligenti.

1992

Congelatori per mezzi di trasporto su strada (-30° C) con utilizzo di CFC22 (clorodifluorometano); vendita di climatizzatori per autobus che utilizzano per la prima volta al mondo il nuovo gas refrigerante R134A.

1993

Climatizzatori residenziali ad alta efficienza dotati di nuovo compressore DD Scroll; prima introduzione sul mercato di climatizzatori canalizzabili a soffitto dotati di alette di mandata bidirezionali; produzione di turbo chiller con gas R134A.

1994

Climatizzatori commerciali a ridotto ingombro, dotati di compressori Scroll orizzontali; accumulatori di ghiaccio per climatizzazione industriale.

1995

Climatizzatori per installazione su camper; sviluppato un sistema di tele-riscaldamento/ raffrescamento che sfrutta il calore dell’acqua marina; impianti VRF per riscaldamento/ raffrescamento simultaneo e recupero di calore.

1996

Commercializzazione delle prime unità split per refrigerazione e congelamento, a ridotto ingombro e con utilizzo del nuovo gas R410A.

1997

Climatizzatori con triplo compressore DD Scroll con utilizzo del nuovo gas R410A; sono commercializzati per la prima volta sul mercato climatizzatori a soffitto e a pavimento a vista per utilizzo commerciale a media/bassa temperatura (10-25° C).

1998

Climatizzatori residenziali ad alta efficienza ed alte prestazioni Serie RZ.

1999

Climatizzatori residenziali ad alta efficienza Serie LSV dotati di un nuovo dispositivo di ventilazione; climatizzatori commerciali ad alta efficienza Inverter Serie HI COP; sviluppo per la prima volta al mondo di chiller ad assorbimento con capacità di refrigerazione di 5.000 tonnellate.

2000

I climatizzatori Serie LSV vincono l’ ” Energy-saving Award” ; sviluppo dei primi climatizzatori residenziali al mondo attivabili via Internet, Serie e-@ir; applicazione di accumulatori di ghiaccio per sistemi di climatizzazione VRF.

2001

Chiller centrifughi con utilizzo di gas R134A con la più alta efficienza energetica al mondo a carico parziale Serie NART; climatizzatori ad alta velocità di ventilazione e basso impatto sonoro, progettati con la tecnologia utilizzata per i motori aerei Serie SD; prima introduzione sul mercato di sistemi di recupero di calore, per riscaldamento e raffrescamento simultanei tramite pompe di calore a gas.

2003

Operativo l’impianto di tele-riscaldamento/raffrescamento nel quartiere di Shinagawa a Tokyo: sono climatizzati 7 edifici, compresa la nuova sede centrale di Mitsubishi, per un totale di 533.000 mq; i sistemi VRF presentano i più alti valori i di COP, la più elevata lunghezza di splittaggio e la massima compattezza; sviluppato per la prima volta al mondo un filtro antiallergenico per climatizzatori a parete.

2004

In collaborazione con 3 aziende operanti nel mercato elettrico sono sviluppati turbo chiller compatti ad altissima performance, in pompa di calore con condensazione ad aria: l’utilizzo di uno scambiatore di calore evaporativo permette di raggiungere con un COP di 5,0 la massima efficienza energetica sul mercato.

2005

Climatizzatori in pompa di calore a gas con il più alto valore COP sul mercato, Serie ECO7.

2006

Unità freezer per rimorchi Serie TFV2000D.

2007

Climatizzatori residenziali nuova Serie SJ e ZJ sul mercato interno giapponese.

2008

Chiller centrifughi a velocità variabile Serie ETI.

2009

Introduzione dell a gamma MICRO KX, con nuove u nità esterne da 8, 10 e 12HP ad espulsione orizzontale dell’aria; il climatizzatore a parete da 2,0 kW della nuova Serie DC Inverter Ultra presenta il valore COP record di 5,56.

2010

Introduzione delle nuove unità esterne per applicazioni commerciali Serie Hyper DC Inverter; introduzione delle unità Hydrolution, sistemi aria/acqua per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.