LA TERZA EDIZIONE DEL LIBRO BIANCO SULLE POMPE DI CALORE DI ASSOCLIMA

IL LIBRO BIANCO SULLE POMPE DI CALORE DI ASSOCLIMA
Quella delle pompe di calore è una tecnologia che ha saputo erodere l’egemonia del gas, offrendo nuovi modelli impiantistici negli edifici e nuovi strumenti professionali a supporto delle politiche energetiche dell’Italia e di tutti i paesi membri dell’Unione Europea
Riscaldamento, condizionamento, energie rinnovabili, efficienti e soprattutto pulite.
ASSOCLIMA, mai come quest’anno si confronta e contestualmente racconta l’impegno di un settore strategico nel panorama economico italiano degli ultimi 10 anni: quello dei sistemi per il riscaldamento in pompa di calore. Anche se il contesto delle tecnologie è molto cambiato dal 2010 a oggi, non tutti i risultati sono stati raggiunti e soprattutto gli strumenti di incentivazione devono essere migliorati.
Aggiungiamo che i cambiamenti climatici e la necessità di accelerare la transizione energetica, anche nel settore del riscaldamento, hanno messo le pompe di calore al centro delle scelte economiche e politiche dei paesi dell’Unione Europea.
Con questa Terza Edizione del Libro Bianco sulle Pompe di Calore, pubblicata in luglio 2020, ASSOCLIMA ha inteso collaborare alla diffusione della cultura dell’efficienza energetica e aiutare chiunque sia interessato a capire il contributo dei sistemi a pompa di calore per lasciare in eredità alle generazioni future un mondo decarbonizzato e sostenibile, scrive nella prefazione Roberto Saccone, presidente emerito di ASSOCLIMA.
I CONTENUTI
Questa terza edizione è stata redatta durante la pandemia da Covid-19, periodo in cui è risultata ancora più evidente la necessità di accelerare gli interventi per migliorare la qualità dell’aria indoor e outdoor. Alcuni studi hanno infatti rilevato un possibile legame tra l’incidenza dell’infezione
virale e le concentrazioni di particolato atmosferico (PM10 e PM2,5), che funziona da vettore di trasporto per molti contaminanti chimici e biologici, inclusi i virus. Ed è in questo ambito che gli impianti in pompa di calore possono contribuire a migliorare la qualità dell’aria riducendo i livelli di inquinamento, soprattutto nelle grandi città.
Il testo si articola in 9 capitoli più riflessioni conclusive, dei quali i primi 6 sviluppano un’analisi dello scenario attuale – tecnologico, economico e legislativo – mentre gli ultimi illustrano lo status degli obiettivi 20-20-20 e la sintesi sulle ambizioni connesse al Pniec 2030. Buona parte del capitolo 9 è infatti dedicata a proposte utili e condivise per indirizzare i decisori politici verso i traguardi di sostenibilità, efficienza e decarbonizzazione.
Alla descrizione dedicata alla tecnologia delle pompe di calore e al panorama industriale e produttivo di tale tecnologia in Italia, segue il capitolo 3 che fotografa il contesto legislativo europeo e richiama i provvedimenti che negli ultimi anni hanno influenzato la progettazione dei sistemi a pompa di calore. A seguire due capitoli esaustivi dedicati rispettivamente agli attuali incentivi fiscali utilizzabili e alla riforma delle tariffe elettriche per i clienti domestici.