Hai già acceso il climatizzatore della tua casa?

Hai già acceso il climatizzatore della tua casa?
Ti sei ricordato di pulire i filtri?
Aria condizionata a casa e in ufficio? SICURAMENTE SI!
Una sorta di scetticismo si è diffusa nei mesi scorsi, essendo circolate informazioni che alludevano alla pericolosità dei condizionatori quali possibili veicoli di trasmissione del coronavirus.
In realtà l’ISS ha confermato che non ci sono prove scientifiche a dimostrazione del contagio tramite l’aria condizionata. Tuttavia prima di mettere in funzione i condizionatori bisogna provvedere alla pulizia dei filtri e delle griglie.
Con il caldo di questi giorni, chi non ha deciso di accendere il proprio condizionatore per raffrescare e deumidificare casa? La pulizia dei filtri di un climatizzatore domestico è piuttosto semplice. I filtri si possono lavare con acqua e dello sgrassatore, è necessario sciacquarli bene prima di metterli ad asciugare all’aria aperta, lontano dai raggi solari. Eseguire periodicamente una pulizia approfondita del climatizzatore non è solo un’operazione importante per quanto riguarda l’igiene, ma anche per l’efficienza del sistema.
Anche AltroConsumo, conferma che gli impianti di climatizzazione non sono in grado di introdurre in casa un virus presente all’esterno, né di diffonderlo nell’ambiente o di concentrarlo, e informa in merito alle pratiche per la pulizia e la manutenzione degli apparecchi.